1. Le parti

1.1 Nel presente testo “RAYTECH” indica la società Raytech S.r.l., con sede legale in Settimo Milanese, Via Enrico Fermi 11/13 (MI), Registro delle Imprese di Milano e codice fiscale n. 11325760152, R.E.A. n. MI-1458135, info@raytech.it e “ACQUIRENTE” indica il soggetto che, individuato tramite la registrazione al sito web www.raytech.it, abbia effettuato un ordine relativo a prodotti RAYTECH e che sia stato accettato da RAYTECH.
1.2 Le Condizioni e i Termini qui riportati, unitamente alla Conferma di Ordine, costituiscono il Contratto tra RAYTECH e ACQUIRENTE per la fornitura dei Prodotti e sono disponibili in lingua italiana, inglese, francese, spagnola, tedesca, portoghese, olandese e russa.

2. Oggetto del contratto

2.1 Secondo il presesente contratto, RAYTECH vende e l’ACQUIRENTE acquista a distanza, tramite strumenti telematici, i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita
sul sito www.raytech.it
2.2 Questi Termini e Condizioni si applicano a tutte le vendite effettuate tra l’ACQUIRENTE e RAYTECH. Nessun’altra condizione o termine o modifica degli stessi, riguardo gli Ordini effettuati dall’ACQUIRENTE, potrà trovare applicazione, anche in presenza di eventuali specifiche dell’ACQUIRENTE, salva espressa accettazione per iscritto da parte di RAYTECH mediante sottoscrizione da parte di un soggetto autorizzato da RAYTECH.

3. Modalità di effettuazione di un Ordine

3.1 Per effettuare un Ordine occorre essere maggiorenni ed essere raggiungibili mediante linea telefonica fissa o mobile.
3.2 E’ possibile effettuare un Ordine compilando il Modulo d’Ordine disponibile presso il sito all’indirizzo www.raytech.it, dopo aver effettuato la registrazione o creato il vostro account personale, e premendo il pulsante “Conferma Ordine”. Non verranno accettati ordini effettuati con modalità diverse da quelle sopraindicate.
3.3 Al momento dell’inoltro di un Ordine, RAYTECH assegnerà al ACQUIRENTE un Numero d’Ordine Web. Con l’inoltro di un Ordine l’ACQUIRENTE effettua una proposta di acquisto dei Prodotti RAYTECH scelti sulla base dei presenti Termini e Condizioni. RAYTECH sarà libera di accettare o meno detta proposta.
3.4 Qualora l’Ordine venga accettato, RAYTECH darà notizia all’ACQUIRENTE dell’accettazione mediante l’emissione di una Conferma d’Ordine che verrà inviata via e-mail. La Conferma d’Ordine sarà efficace al momento del suo invio. Qualora l’Ordine non dovesse venire accettato, RAYTECH contatterà l’ACQUIRENTE via e-mail o telefonicamente.
3.5 Sebbene RAYTECH si impegni a fare il possibile per effettuare le forniture dei Prodotti indicati nella Conferma d’Ordine, potrebbe accadere che non sia in grado di fornire questi Prodotti perché, per esempio, tali prodotti non sono più in produzione. In tal caso RAYTECH provvederà a contattare l’ACQUIRENTE per informarlo e proporre dei Prodotti alternativi eventualmente acquistabili. Nel caso in cui l’ACQUIRENTE non accetti le alternative proposte da RAYTECH, l’Ordine relativo ai Prodotti che RAYTECH non è in grado di fornire verrà cancellato e l’importo pagato verrà restituito entro trenta giorni dall’invio dell’Ordine stesso. In tutti i casi in cui RAYTECH non dovesse essere in grado di consegnare all’ACQUIRENTE i Prodotti ordinati, RAYTECH non sarà responsabile per l’indisponibilità dei prodotti e non andrà oltre la restituzione, in favore dell’ACQUIRENTE, degli importi già pagati.

4. Modalità di archiviazione del contratto

4.1 Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, RAYTECH informa l’ACQUIRENTE che ogni Ordine inviato viene conservato in forma cartacea presso la sede di RAYTECH secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

5. Materiali pubblicitari e promozionali

5.1 Le informazioni contenute nei materiali pubblicitari, brochure e altri materiali promozionali RAYTECH sul sito web RAYTECH o forniti all’ACQUIRENTE da parte dei nostri agenti o dipendenti, costituiscono un invito alla trattativa. Nessuna delle sudette informazioni potrà essere considerata quale offerta di fornitura di prodotti.

6. Prezzi

6.1. I Prezzi dei Prodotti, e i costi relativi alla consegna ove applicabili, saranno quelli indicati in Fattura. L’IVA sarà pagabile secondo l’aliquota indicata nella Fattura. Il riepilogo della Fattura sarà visibile nella schermata del Modulo d’Ordine che precede quella di conferma dello stesso.

7. Impiego dei prodotti

7.1 I prodotti venduti da RAYTECH sono idonei solo per gli impieghi indicati e certificati da RAYTECH o dai produttori terzi degli stessi. A titolo esemplificativo e non esaustivo, salvo che RAYTECH o il produttore terzo ne fornisca una specifica autorizzazione, i prodotti non potranno essere utilizzati in applicazioni che esulano dalla tipologia intrinseca e specifica del prodotto, in modo particolare se da queste possa derivare nocumento alla salute di persone o dal cui malfunzionamento possano derivarne danni.

8. Modalità di pagamento dei Prodotti

8.1 I pagamenti dovranno essere effettuati in valuta avente corso legale secondo quanto indicato nella Fattura, a mezzo carta di credito o bonifico bancario. Qualora il pagamento sia effettuato a mezzo di carta di credito, al momento dell’inoltro dell’Ordine l’ACQUIRENTE dovrà aver cura di indicare i dati occorrenti della sua carta di credito. RAYTECH non spedirà i Prodotti selezionati dall’ACQUIRENTE finché l’emittente della sua carta di credito non avrà autorizzato l’uso della stessa per il pagamento dei Prodotti ordinati. RAYTECH darà notizia all’ACQUIRENTE dell’eventuale mancato ricevimento della suddetta autorizzazione. RAYTECH si riserva il diritto di verificare l’identità del titolare della carta di credito richiedendo la documentazione adeguata.
8.2 Qualora il pagamento sia effettuato mediante bonifico bancario, l’ ACQUIRENTE riceverà una richiesta di pagamento. La fabbricazione e fornitura dei Prodotti in favore dell’ACQUIRENTE avverranno una volta che il pagamento sia giunto a buon fine. Qualora RAYTECH non dovesse ricevere il pagamento su fondi disponibili entro quindici giorni dall’invio dell’Ordine, lo stesso verrà cancellato.
8.3 RAYTECH invierà la richiesta di pagamento, la Fattura, e i Prodotti all’indirizzo indicato nella Conferma d’Ordine. In ogni caso sarà facoltà di RAYTECH inviare i documenti unicamente a mezzo di e-mail.

9. Consegna dei Prodotti

9.1 La consegna dei Prodotti sarà effettuata all’indirizzo che risulta sul Modulo d’Ordine dell’ACQUIRENTE. RAYTECH avviserà l’ACQUIRENTE via mail, all’indirizzo indicato nel Modulo d’Ordine, entro 48 ore dalla presa in carico dei Prodotti da parte del corriere, onde fornirgli i dati di spedizione in cui saranno specificati i dettagli della
consegna.
9.2 A partire dall’invio della suddetta email, l’Acquirente non potrà più cancellare l’Ordine secondo la facoltà prevista al successivo punto 9.5 dei presenti Termini e Condizioni. In ogni caso, la bolla di accompagnamento costituirà prova della consegna al vettore.
9.3 RAYTECH compirà ogni ragionevole sforzo per fabbricare o acquistare i Prodotti ordinati dall’ACQUIRENTE entro 14 giorni dalla data di emissione della Conferma d’Ordine. I tempi stimati al momento dell’effettuazione dell’Ordine sono previsti solo per la costruzione o l’acquisto del Prodotto da parti terze e non equivalgono ai tempi di consegna. Qualsiasi termine per la consegna dei Prodotti eventualmente comunicato deve ritenersi non essenziale e comunque a favore di RAYTECH e tale da non determinare la costituzione in mora per RAYTECH.
9.4 Se l’ ACQUIRENTE ha ordinato diversi Prodotti nello stesso momento, RAYTECH potrà effettuare la consegna dei Prodotti in giorni diversi.
9.5 L’ ACQUIRENTE può disdire il suo Ordine fino al momento della comunicazione di spedizione del Prodotto ordinato, comunicandolo per iscritto a RAYTECH e indicando il Numero d’Ordine Web assegnato all’Ordine stesso.
9.6 La consegna dei Prodotti avverrà dal lunedì al venerdì, nelle fasce orarie 9,00-12,00 e 15,00-18,00. L’ACQUIRENTE verrà contatto via mail entro 48 ore dalla presa in carico del corriere per invio dati di spedizione.
9.7 Al momento della consegna, l’ACQUIRENTE dovrà farsi rilasciare dal vettore una copia sottoscritta della lettera di trasporto, che dovrà essere conservata onde poter effettuare l’eventuale restituzione di cui ai punti 11 e 12 del presente contratto.

10. Proprietà e Rischi

10.1 I rischi di perdite relativi ai prodotti s’intendono ceduti all’ACQUIRENTE al momento della spedizione da RAYTECH.
10.2 La proprietà del materiale passa all’ACQUIRENTE solo a seguito dell’integrale pagamento in favore di RAYTECH dell’ammontare pattuito per l’intera consegna. RAYTECH, quindi, rimarrà proprietaria della merce sino a quando questa non le verrà integralmente pagata ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1523 c.c.
10.3 In caso di mancato pagamento di parte e/o dell’intera fornitura ad opera dell’ACQUIRENTE in favore di RAYTECH, questa si riserva il diritto di variare e/o modificare il prezzo di vendita delle merce.
10.4 RAYTECH rivendica il diritto di riprendere il materiale non pagato ovunque esso si trovi. L’ ACQUIRENTE deve fornire il massimo supporto a RAYTECH perché tale diritto possa essere esercitato.

11. Il Diritto di restituire i Prodotti

11.1 Qualora l’ACQUIRENTE sia un Consumatore e non sia soddisfatto dei Prodotti acquistati presso RAYTECH, potrà restituire gli stessi e ottenere il rimborso del prezzo dei Prodotti restituiti di cui non abbia usufruito. A tal fine, l’ ACQUIRENTE dovrà prendere contatto con RAYTECH, ai recapiti di cui al punto 27 e secondo le modalità di cui al punto seguente dei presenti Termini e Condizioni, entro i 14 giorni successivi alla consegna dei Prodotti.

12. Modalità di restituzione dei Prodotti

12.1 Per la restituzione dei Prodotti, l’ACQUIRENTE dovrà telefonare allo 02/33500147 dalle 09.00 alle 13 e dalle 14.00 alle 18.00, dal lunedì al giovedì e dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30 al venerdì, per prendere accordi per la restituzione.
12.2 I Prodotti devono essere restituiti, unitamente a una copia del documento di trasporto di cui al punto 9.6 del presente contratto, nella loro confezione originale e non devono essere danneggiati.
12.3 Il rimborso del prezzo pagato per l’acquisto del prodotto non comprende le spese di spedizione per la restituzione del bene, che pertanto sono a totale carico dell’ACQUIRENTE che intende recedere dall’acquisto. In nessun caso saranno accettati resi effettuati dall’ACQUIRENTE mediante spedizioni con addebito a carico di RAYTECH (cd. Porto Assegnato).
12.4 Nel caso in cui l’ACQUIRENTE rispedisca i Prodotti danneggiati o usati, o non riconsegnati entro il termine di cui sopra, o non imballati regolarmente o in maniera completa, oppure nei quali manchino o siano state danneggiate determinate parti, come componenti, elementi, accessori, materiali da imballaggio, scatole, documentazione e/o altri oggetti, RAYTECH si riserva il diritto di rifiutare il rimborso del prezzo d’acquisto. In questo caso RAYTECH è autorizzata a trattenere i costi relativi dal rispettivo importo da rimborsare.

13. Garanzia del Produttore Raytech

13.1 La garanzia del Produttore Raytech s’intende applicata per 24 mesi dalla data di spedizione ai Prodotti direttamente fabbricati da Raytech in tutto il Territorio dello Stato italiano. Qualora l’ACQUIRENTE riscontri su uno o più Prodotti difetti di fabbricazione, quest’ultimo, a pena di decadenza, deve informare RAYTECH entro 10 giorni dalla scoperta di eventuali vizi o difetti. La richiesta deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e, con ragionevole approssimazione, la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.
13.2 La garanzia è esclusa per difetti dipendenti da, o connessi a, un uso improprio dei Prodotti da parte dell’ACQUIRENTE.
13.3 La garanzia è espressamente limitata alla riparazione o sostituzione del prodotto difettoso ovvero, quando ciò non sia possibile, alla restituzione del prezzo pagato. In nessun caso potranno essere imputati a RAYTECH danni o pretese risarcitorie diverse da quanto sopra specificato, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, danni d’immagine, da ritardata produzione, danni a cose o persone, danni a macchinari, etc.
13.4 Nei limiti consentiti dalla legge, per i prodotti con marchio diverso da RAYTECH tutte le richieste relative alla garanzia, ove rilevanti, devono essere effettuate in conformità ai termini e condizioni della garanzia standard del fabbricante, che può essere fornita unitamente ai Prodotti acquistati. In relazione a qualsiasi garanzia rilasciata dal fabbricante, tutte le eventuali richieste di garanzia devono in primo luogo essere indirizzate direttamente al fabbricante, oppure a RAYTECH tramite telefono (in tal caso RAYTECH compirà ogni ragionevole sforzo per risolvere eventuali problematiche nell’interesse dell’ACQUIRENTE).
13.5 La garanzia del Produttore Raytech si aggiunge, ma non si sostituisce, a quella legale di 24 mesi prevista dal Codice del Consumo agli artt. 128-135.

14. Responsabilità di Raytech

14.1 RAYTECH non sarà tenuta ad altre garanzie, condizioni o termini diversi da quelli espressamente stabiliti nei presenti Termini e Condizioni o dalla legge. In particolare, RAYTECH non sarà responsabile in ipotesi di perdite di ricavi, di utili, di contratti, di dati o per ogni altro danno diretto o indiretto di qualsiasi natura.

15. Controllo sulle Esportazioni

15.1 Con il presente Contratto l’ ACQUIRENTE si impegna a rispettare tutte le Leggi sulle Esportazioni. In particolare, si impegna a (i) non esportare i Prodotti in alcun Paese in violazione delle Leggi sulle Esportazioni e (ii) non esportare i Prodotti in Paesi in cui sia richiesta una particolare autorizzazione governativa o licenza per l’esportazione, senza aver previamente ottenuto le occorrenti licenze ed autorizzazioni. L’ACQUIRENTE dà espressamente atto e garantisce di non essere cittadino o residente o domiciliato in un Paese verso il quale l’esportazione dei Prodotti sia proibita da qualsiasi normativa che regoli l’esportazione.

16. Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’ACQUIRENTE

16.1 RAYTECH tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196.
16.2 I dati personali anagrafici e fiscali sono acquisiti direttamente e/o tramite terzi da RAYTECH SRL – Via Enrico Fermi 11 – 20019 Settimo Milanese P.IVA 11325760152, N.REA 1458135 – Iscr.Reg. Imp. MI 11325760152, titolare del trattamento, al quale l’ACQUIRENTE potrà indirizzare, presso la sede aziendale, ogni richiesta.. Essi vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l’ordine e attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire un’efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lett. b, d.lgs. 196/2003).
16.3 RAYTECH si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmessi dall’ACQUIRENTE e di non rivelarli a persone non autorizzate, né a usarli per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’Autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.
16.4 I dati personali saranno comunicati solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità.
16.5 L’ACQUIRENTE, ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 del d.lgs. 196/2003, ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte: i) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; ii) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
16.6 La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’ACQUIRENTE è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda dell’ACQUIRENTE stesso.
16.7 In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente
trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.

17. Forza maggiore

17.1 RAYTECH farà ogni sforzo per eseguire tutte le obbligazioni assunte sulla base del Contratto. RAYTECH sarà in ogni caso esonerata da qualsiasi responsabilità in caso di ritardi o guasti causati da circostanze che esulino dal suo controllo. In caso di ritardo, RAYTECH eseguirà le obbligazioni assunte non appena sia ragionevolmente possibile.

18. Legge Applicabile

18.1 Il Contratto fra RAYTECH e l’ACQUIRENTE è disciplinato dalla legge italiana.
18.2 Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel suddetto Contratto.

19. Contenzioso

19.1 RAYTECH tenterà di risolvere qualsiasi disputa in modo celere ed efficiente. Qualora l’ACQUIRENTE non rimanga soddisfatto di tali tentativi e desideri adire l’Autorità Giudiziaria, ogni controversia sarà soggetta in via esclusiva alla giurisdizione italiana.

20. Foro competente per l’Acquirente Consumatore

20.1 Nel caso di ACQUIRENTE che sia definibile come Consumatore, il Foro competente per qualsiasi controversia sarà quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del Consumatore, inderogabile ai sensi dell’art. 33, comma 2, lett. u) del d.lgs. 206/2005.

21. Foro competente per l’Acquirente non Consumatore

21.1 Nel caso di ACQUIRENTE che non sia definibile come Consumatore, il Foro esclusivamente competente per qualsiasi controversia sarà quello di Milano.

22. Accordi precedenti

22.1. Il presente Contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritto od orale, intervenuto in precedenza tra le Parti e concernente l’oggetto di questo contratto.

23. Inattività delle Parti

23.1 Nel caso in cui una o l’altra parte non dovesse far valere taluno dei diritti ad essa spettanti in forza del presente Contratto, ciò non si configurerà come rinunzia implicita dei diritti stessi, che pertanto potranno essere sempre fatti valere in un secondo tempo.

24. Principio di conservazione del contratto

24.1 L’eventuale invalidità o inefficacia di una o più clausole dei presenti Termini e Condizioni non inficerà in alcun caso la validità o efficacia delle altre clausole contrattuali.

25. Intestazioni

25.1 Le intestazioni dei paragrafi dei presenti Termini e Condizioni hanno valore meramente indicativo del loro contenuto e non sono da considerarsi parte dei suddetti Termini e Condizioni o elemento interpretativo degli stessi.

26. Come prendere contatto con RAYTECH

E’ possibile contattare Raytech:
– telefonicamente, tramite numero 02/33500147 dalle 9.00 alle 13.00 dalle 14.00 alle 18.00 dal Lunedì al Giovedì e dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 al 16.30 al Venerdì;
– a mezzo posta ordinaria, al seguente indirizzo: Via Enrico Fermi n. 11/13/17 – 20019 Settimo Milanese (MI);
L’ACQUIRENTE dovrà sempre indicare, in relazione a questioni che interessano il suo Ordine, il Numero d’Ordine Web assegnatogli secondole modalità.

27. Definizioni

Nel contesto dei presenti Termini e Condizioni:
“Sito RAYTECH” indica il sito web di RAYTECH a mezzo del quale è possibile effettuare acquisti nel Territorio dell’Italia. L’indirizzo del suddetto sito web è il seguente: www.raytech.it.
“Contratto” indica i termini e le condizioni indicate nel presente documento unitamente alla Conferma d’Ordine per la compravendita dei beni mobili materiali di RAYTECH, stipulato tra questi e l’ACQUIRENTE nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato da RAYTECH.
“Acquirente” indica il soggetto che, individuato tramite la registrazione al sito web www.raytech.it, abbia effettuato un ordine relativo a prodotti RAYTECH e che sia stato accettato da RAYTECH.
“Consumatore” indica un ACQUIRENTE il quale acquista un prodotto al di fuori della propria attività commerciale.
“Leggi sulle Esportazioni” indica tutte le leggi, i regolamenti, i provvedimenti degli Stati Uniti, dell’Unione Europea ed italiani applicabili in materia di esportazioni, riesportazioni, trasferimenti e rivendita dei prodotti.
“Fattura” indica la fattura da emessa da RAYTECH per il prezzo dei prodotti.
“Ordine” indica l’ordine da effettuato dal ACQUIRENTE in conformità ai presenti Termini e Condizioni.
“Modulo d’Ordine” indica la conferma d’ordine da noi emessa contenente l’accettazione dell’Ordine del l’ACQUIRENTE.
“Prodotto” indica ogni prodotto presente sul Sito RAYTECH che viene fornito secondo i presenti Termini e Condizioni.
“Numero d’Ordine Web” indica il numero d’ordine assegnato da RAYTECH all’Ordine del l’ACQUIRENTE.
“Giorno Lavorativo” indica ogni giorno diverso dal sabato, dalla domenica o da un giorno festivo in Italia.

ACCETTO

Ai sensi e per gli effetti degli artt.1341 e 1342 c.c. si dichiara di accettare espressamente le seguenti clausole: 8. Modalità di pagamento dei Prodotti, 9. Consegna dei Prodotti, 10. Proprietà e Rischi, 12. Modalità di restituzione dei Prodotti, 14. Responsabilità di Raytech, 15. Controllo sulle Esportazioni, 19. Contenzioso, 21. Foro competente per l’Acquirente non Consumatore.

ACCETTO